GABRIELE ONLUS è un’associazione nata nel settembre 2006 per permettere la prosecuzione di un progetto educativo (Arco- Iris) presente da sei anni nell’isola di Itaparica in Brasile, destinato ai bambini di strada di un piccolo villaggio molto povero (Jiribatuba) che provengono da famiglie con bassissimo reddito: la disoccupazione, la violenza, la disgregazione familiare e la mancanza di opportunità di crescita culturale sono i più comuni problemi sociali che i bimbi devono affrontare. Il rischio della prostituzione, dell’alcolismo e dell’uso di droghe per tutti questi bimbi è molto elevato e preoccupante. Gabriele Onlus si dedica alla gestione di una comunità educativa che accoglie i bambini e gli adolescenti di Jiribatuba (oggi ne ospita circa sessanta) per garantire loro attività scolastiche, ludiche e sportive, e soprattutto un ambiente sano dove crescere, maturare e sviluppare le proprie attitudini e la propria creatività.

MEDIANTE è un’associazione di promozione sociale che opera nel campo della comunicazione e della cultura. Propone, tra le altre attività, progetti e laboratori nei quali imparare a conoscere le tecnologie ed i linguaggi della comunicazione, sviluppando una coscienza critica nel rapporto con i media per essere protagonisti, liberi e responsabili; prendere consapevolezza che i media non sono semplici “strumenti di comunicazione” ma costituiscono un vero e proprio ambiente per nulla virtuale. “Da spettatori ad attori” nel nuovo mondo digitale in cui viviamo.

100%VITAEQUA ha come obiettivo la promozione di “stili di vita alternativi” nell’ottica del rispetto e della tutela dell’ambiente. Organizza dibattiti su tematiche ambientali e sociali; fornisce consulenza in campo ambientale e in particolare nel settore del risparmio delle risorse energetiche, nella riduzione della produzione di rifiuti, nel settore delle energie rinnovabili e del mangiar sano, corsi di riuso creativo dei rifiuti e progetti sulla sostenibilità ambientale per scuole, enti e associazioni.